Everdure Cube

Oggi vi parlo di un nuovissimo dispositivo a carbone, che rientra nella categoria “portatili”.

Questa recensione segna anche l’inizio ufficiale di un’interessante collaborazione con uno dei negozi di Barbecue più longevi presenti in Italia.

Parlo di Oasi’s di Arosio, in provincia di Como, importatore e rivenditore di barbecue da 35 anni e che a settembre 2019 ha inaugurato un nuovo spazio, all’interno del proprio negozio di arredi per esterno, interamente dedicato al mondo del barbecue.

Questo paradiso per appassionati si chiama BBQ Lab e qui potrete trovare non solo dispositivi di cottura, ma anche spezie, salse, accessori e anche una “Academy” che offre corsi di cucina al BBQ gestita dal team Italian Style e che prevede anche qualche mia incursione!

La collaborazione nata con i proprietari di BBQ Lab mi darà la possibilità di visionare, fotografare e utilizzare diversi dispositivi e condividerò con voi le mie esperienze!

Voglio sottolineare che questo non è un blog commerciale, qui non troverete link diretti per l’acquisto, ma avrete modo di vedere nel dettaglio i prodotti che io ritengo più interessanti da essere condivisi.

Se vorrete altri dettagli rivolgetevi a BBQ Lab e loro sapranno aiutarvi al meglio!

NdR. se avete modo recatevi fisicamente in negozio… rimarrete rapiti

Torniamo a noi, e alla nostra “griglia portatile”!

Everdure è una linea di BBQ studiata e realizzata da Heston Blumenthal, chef britannico esperto di cucina molecolare nonchè detentore di 3 stelle Michelin.

Blumenthal ha ideato una gamma di barbecue dal design molto elegante, ma anche di estrema funzionalità.

Il piccolo di casa è il CUBE, una griglia da trasferta dotata di svariati accessori che lo rendono unico nel suo genere.

Basta guardarlo per capire che nasconde qualche segreto.

Innanzi tutto notiamo che ha una forma compatta con due manici particolarmente sporgenti, proprio questa sporgenza garantisce l’isolamento dei manici e la possibilità di maneggiarlo anche da acceso!

Balzano poi all’occhio delle “clip” che tengono chiuso un coperchio di legno e quindi possiamo quindi escludere l’idea che possa essere un barbecue (come il WGA).

Si tratta invece di un tagliere in bamboo.

Rimosso il tagliere scopriamo che al di sotto si trova un contenitore utile per riporre gli accessori necessari alla cottura quali spezie, condimenti, strumenti vari. Il contenitore si trasforma anche in un pratico vassoio per le nostre pietanze!

Una volta spostato anche il contenitore troviamo la griglia di cottura in acciaio inox, la griglia delle braci e in ultimo il vano raccogli cenere rimovibile, così da rendere la pulizia del CUBE un gioco da ragazzi.

Le pareti sono in smalto porcellanato, resistenti e pratiche da pulire!

La base è rivestita con un pannello isolante, così da limitare il surriscaldamento e di conseguenza i possibili danni alle superfici di appoggio.

Disponibile in diverse colorazioni, il CUBE è sicuramente un prodotto affascinante.

Compatto nelle dimensioni, ma molto versatile!